Menù: Opera, Poesie e Racconti, ecc

Assisi 2004

Poesia 4

Entrato son di certo in altra era
lavoro, leggo e scruto la natura  
vivo con la famiglia e ben si spera.
 
I dolori non mi provocano arsura
più non assilla il tempo la mia vita  

più non mi riconosco in vita dura  
di più qualcuno a leggere m’invita  
Giovanna mi dice che son matto  
e bene avviato pure in dipartita.
 
Ciò però non mi trova distratto  

tranquillo mi sento e pur felice  
muovo silenzioso come un gatto  
primattore non sono e manco vice  
neppure vedo più la mia persona  
e per nulla m’impegna ciò che dice. 

Mi dice pure ascoltami e ragiona  

non si vive osservando e leggendo  
devi ritrovare chi impersona;  
intendo ben ciò che mi sta dicendo  
distogliermi vorrebbe dalla nuova  
ma nella nuova non vado piangendo.
 
L’anno duemilaquattro mi ritrova  

con Giovanna in spirituale crisi  
e in quest’agosto caldo l’uovo cova  
per ritrovarci ora insieme ad Assisi  
bene ascoltando Ignacio Larranaga  
e poterlo poi riflettere dai visi.
 
Da che ho riportato vera paga  

col pregare che forse ho scoperto  
ma per allontanare idolo e daga  
centrato perfetto m’han l’inferto?  
Dal silenzio impostomi con cura  
volando mi ritrovo per l’offerto 

e la Bibbia di capire mi premura  

per dedicarmi così all'orazione
ma nulla quell'impegno mi procura  

quel libro non mi da soddisfazione  
dicevano che avrebbe respirato  
essendo strutturato col polmone. 

Quelli tutti quanti avrei legato  

come le rane vanno gracidando  
pazzi sono e niente hanno provato  
e non so che vanno dimostrando;  
bella resta la Bibbia ed elegante  
ma nulla di quel testo va mutando. 

L‘ho considerata come amante  

ma quel gracidare ho risentito  
senza si muovesse mai un istante  
e senza aver mai nulla percepito  
mai neppur felice mi sentivo  
dal non aver forse nulla capito. 

Per poco allor di testa non uscivo  

circondato com'ero dal pensare  
sempre di meno così mi accudivo  
allontanandomi anche dal pregare  
dal pregar che prima non pensavo  
che forse non potrò più ritrovare. ...